lunedì 5 dicembre 2011

PALAZZO MADAMA: VITALIZIO E INDIGNAZIONE

Vi riportiamo qui di seguito lo sfogo, più che comprensibile, del coordinatore del circolo PD di Calusco d'Adda sulla questione vitalizio, che tanto continua ad indignare i cittadini, soprattutto in questo momento in cui continuiamo a sentire la parola "sacrifici". Abbiamo lasciato la parola al coordinatore, Sperandio Mangili, che dopo una breve nota introduttiva sulla tematica ci ha concesso di pubblicare anche la mail da lui mandata ai senatori del Pd di Roma, con imminente risposta da parte della sen. Anna Finocchiaro. Buona lettura.


Il 24 novembre, Palazzo Madama ha reso noto che il Consiglio di Presidenza del Senato, presieduto dal presidente Renato Schifani, ha deliberato all'unanimità il superamento dell'attuale sistema degli assegni vitalizi, a favore di logiche di maturazione di un diritto pensionistico parametrato ai contributi effettivamente versati sulle retribuzioni percepite.
Gioia e tripudio per l'ormai prossima abolizione di uno dei privilegi più odiosi e detestabili tra i numerosi di cui beneficiano i nostri senatori e i nostri deputati? Fino a un certo punto.
In primo luogo, perché si tratta per ora di un annuncio e la fiducia nella consequenzialità tra parole e opere, in questo Paese, è ormai a zero spaccato. Ancor più, però, perché la nota precisa che questa abrogazione si verificherà "a partire dalla prossima legislatura per i nuovi eletti". La solita, maledetta logica del diritto acquisito, vera e propria architrave dei mali del Paese.
Non solo quando si fanno riforme degne di questo nome, ma persino quando si aboliscono veri e propri privilegi, si tira una riga e "chi c'è, c'è".
Alla bisogna, trincerandosi dietro la Costituzione, nel senso che, come facevano osservare anche ieri alcuni senatori, i diritti acquisiti sarebbero costituzionalmente garantiti e, come tali, intoccabili.
Francamente c'è da dubitare che la nostra Costituzione non lasci spazio a interpretazioni che, sulla base di un criterio di ragionevolezza qualitativa e quantitativa, consenta di distinguere tra ciò che può costituire un vero e proprio diritto il cui disconoscimento può minare la dignità di un cittadino e ciò che sconfina nel puro arbitrio legislativo altrettanto arbitrariamente ritirabile in qualsiasi momento, quando si deve prendere atto che, se la festa è finita per chi verrà, non può che finire anche per chi già, c'era e può dirsi fortunato di averne sin lì beneficiato.
Difficile infatti pensare ad attentato più grande alla democrazia di un Paese di un impianto costituzionale che, suo malgrado, avallasse logiche di cittadinanza fondate su padri di serie A, figli di serie B e, tra un po', nipoti di serie C.
Per rilanciare il Paese servono riforme, sacrifici e abolizione di privilegi. Pensare di poter riuscire a gettare le basi di questo rilancio ponendo in essere riforme che riguardino solo il futuro, chiedendo sacrifici solo a chi ancora non ha messo al sicuro il suo diritto acquisito e mantenendo in essere tutti i privilegi di cui qualcuno già gode o potrà godere, significa non avere realmente chiaro come sia proprio il passato, con la sua insostenibilità, a precluderci una prospettiva di futuro.
Un passato che trova la propria esteriorizzazione e quantificazione finanziaria nella montagna di debito pubblico che ci sta tirando a fondo. Un passato con il quale dobbiamo rassegnarci a fare i conti, riscrivendone oggi per allora alcune pagine, in quelle parti in cui diritti irrinunciabili e privilegi rinunciabilissimi si confondono tra le righe.
Diversamente, se davvero vogliamo illuderci che tutto possa restare così com'è e possa essere sufficiente tirare una riga e girare pagina, sentendoci già bravi e illuminati per questo, l'unica parola della storia che potremo scrivere su quella nuova pagina sarà, mestamente, "Fine".

Ecco la mail inviata ai senatori del PD: "Sono Spera, coordinatore del Circolo di Calusco d'Adda BG, ed a nome di tutto il Circolo intendo esprimere tutta la mia indignazione per il recente pronunciamento del Senato che prevede lo "scandaloso" provvedimento che indicherebbe i tagli da effettuare ai "futuri" eletti in Senato. Francamente ci si aspettava che i "Diritti acquisiti" riguardassero la totalità degli italiani e non la Casta, siamo consapevoli che i sacrifici li dovremo affrontare e dio sa se non sappiamo affrontarli in questa situazione drammatica, ma sentirci presi in giro da coloro che dovrebbero rappresentare la saggezza e l'equilibrio è decisamente troppo. Ne ho piene le tasche di fare da parafulmine del Partito per le persone che incontro in strada, o i nostri eletti si danno la mossa o la si smetta di chiamarci "DIVERSI" dagli Scilipoti di turno.
Non mollo nonostante tutto, ma la misura è quasi colma.
Sperandio Mangili, Coordinatore di Circolo di Calusco d'Adda.
Attendo risposta.
"

E la risposta della sen. Anna Finocchiaro: "Mi sembra che la decisione presa dai presidenti della Camera e del Senato di anticipare al 2012 l'entrata in vigore del sistema contributivo per i vitalizi dei parlamentari vada nella giusta direzione. È un intervento che cerca di equiparare le condizioni dei parlamentari a quella degli altri lavoratori. Si tratta di un passo verso una maggiore equità."
sen. Anna Finocchiaro

1 commento:

  1. Scusate se mi permetto...ma la risposta della Finocchiaro non mi dice niente. Maggiore equità?? Ma non facciamo ridere...

    RispondiElimina