“Quando cammini su strada, se cammini su destra va bene. Se cammini su sinistra, va bene. Se cammini nel mezzo, prima o poi rimani schiacciato come grappolo d' uva. Ecco, Karate è stessa cosa. Se tu impari Karate va bene. se non impari Karate va bene. Se tu impari Karate-speriamo, ti schiacciano come uva!”
(dal film “Karate Kid - Per vincere domani”)
In un periodo come quello attuale in cui si prende tutto alla leggera, dove è normale farsi carico di un impegno per poi non adempierlo oppure lasciare il tutto a metà, in cui si fa fatica a vedere le differenze in un modo che tende ad annullare le diversità, dove non si ha più la consapevolezza di quale privilegio sia il poter scegliere e di quale altrettanto importante dovere questa possibilità porti con sé, con questa frase presa da un film degli anni ’80 vogliamo invitare tutte le persone a porsi di fronte ad una scelta e a optare per un decisione che sia chiara e precisa, che possa essere identificata in un sì o in un no. I “forse”, i “proviamo” e gli “speriamo” non sono più sufficienti, portano solamente a un abbandono o a un lavoro mal fatto. E questo è un lusso che non possiamo più permetterci.
Al prossimo bivio che ci troveremo davanti, scegliamo con sicurezza, con decisione. Andiamo su un lato della strada e non prendiamo una posizione intermedia e insicura. Perché lottare per le proprie convinzioni e i propri principi è un diritto che tutti abbiamo, ma è anche un dovere che tutti siamo chiamati a compiere.
Nessun commento:
Posta un commento